Gli argani di sollevamento, interamente progettati e prodotti all'interno della nostra azienda, garantiscono un funzionamento continuo e duraturo negli anni grazie alla robustezza, affidabilità e sicurezza necessari per rispondere ad esigenze di impegno particolarmente severe. Disponibile in soluzioni a 4/2 e 8/2 tiri di fune, vengono realizzati per portate sino a 60 tonnellate con velocità di sollevamento variabili a seconda delle esigenze del cliente. L'argano di sollevamento è composto da un RIDUTTORE ad assi paralleli a quattro stadi di riduzione, realizzato con ingranaggi cilindrici a dentatura elicoidale e termicamente trattati completamente a bagno d'olio, riceve il moto tramite GIUNTO a denti, accoppiato ad un MOTORE DI SOLLEVAMENTO del tipo asincrono trifase in corto circuito.
La FRENATURA è garantita tramite un freno elettroidraulico i cui ceppi agiscono direttamente sulla fascia freno calettata all'asse veloce del riduttore di sollevamento. Il TAMBURO a doppia filettatura bielicoidale, ricavato da un tubo laminato in acciaio ad alta resistenza scanalato e lavorato a macchina utensile, è collegato ad un finecorsa di sicurezza a vite senza fine che limita la corsa verticale del gancio. Dotato di LIMITATORE DI CARICO agente qualora si superi i valori di taratura impostati, permette di operare in completa sicurezza, evitando situazioni di sovraccarico. L'argano, come ogni prodotto SMI, viene ampiamente dimensionato e costruito garantendo un elevato standard qualitativo.
La SMI prevede la commercializzazione di:
• Paranchi manuali o elettrici a fune o a catena per svariate portate, con la possibilità dell'allestimento antideflagrante o tropicalizzazione, particolarmente adatto per l'utilizzo in presenza di fumi, vapori o alte temperature.
• Gru a bandiera a rotazione manuale a colonna o parete con portata variabile da 125 a 2000 Kg o motorizzate con portata da 500 a 10000 Kg e sbraccio sino a 5,5 metri.
• Carrelli di traslazione in esecuzione monotrave e bitrave. Ricambi in genere.
Sono essenzialmente costituiti da carriponte di piccole dimensioni in profilati a freddo sospesi a strutture esistenti o predisposte, per coprire con trasporto aereo apposite aree di lavoro.
I principali vantaggi sono:
Progettate per garantire la resistenza alle sollecitazioni verticali ed orizzontali vengono realizzate:
In profilato: adatte per portate e passi appoggi ridotti;
A cassone: in lamiera elettrosaldata ad arco sommerso per passi e portate più elevati.
Le vie di corsa vengono trattate e verniciate per assicurare la totale protezione dalla ruggine, risultano facilmente adattabili ad ogni tipo di struttura o capannone.
Nel caso non siano presenti mensole di appoggio nel capannone per il posizionamento delle vie di corsa di scorrimento, vengono progettate e realizzate colonne, mensole e telai di supporto in modo da poter venire incontro ad ogni tipo di problematica di installazione del carroponte.
II quadro elettrico in bassa tensione 48 Volt è costituito da una cassetta stagna con coperchio di chiusura incernierato protetto con guarnizioni in gomma e serratura a chiave. Tutte le fasi operative della gru sono azionate da comandi tramite teleruttori e teleinvertitori muniti di interblocco meccanico, relè, temporizzatore per le doppie velocità, fusibili o magnetotermici di protezione contro corto circuiti e sovraccarichi dei motori. La linea di alimentazione carrello/paranco e la linea di comando sono realizzate con cavo piatto e festoni scorrevoli con carrelli entro profilato zincato.
Pulsantiere: possono essere fornite in esecuzione pensile unifilare o bifilare costruite in materiale termoplastico e antiurto collegate al connettore ad innesto rapido tramite cavo tondo autoportante rinforzato .
Radiocomando: indispensabile per rendere l'operatore indipendente dalla postazione fissa e per poter operare in completa sicurezza. Costituito da unità trasmittente contraddistinta per leggerezza, praticità e dimensioni palmari, è dotata di unità ricevente compatta installata a bordo macchina e adattabile ad ogni tipo di carroponte.
Sono costituite da blindo trolley in lamiera di acciaio zincato o in PVC, complete di staffe di sospensione e carrello a pattino.
Realizzazioni standard e su misura di bilancini per il sollevamento e la movimentazione dei carichi, vengono prodotti in molteplici esecuzioni e misure
Ad avviamento progressivo a fìssa o doppia velocità, asincroni e autofrenanti grazie alla ventilazione costante del disco freno che permette frenature di carichi pesanti e ripetute offrendo un funzionamento silenzioso.
Il comando ad inverter permette di ridurre sensibilmente l'oscillazione del carico, sia in accelerazione che in frenata.