smi_iniziale

Privacy Policy - AD

smi_finale

Assistenza e manutenzione

La SMI garantisce un rapido ed efficiente servizio di assistenza e manutenzione su ogni tipologia e marca di carroponte, mettendo a disposizione personale altamente specializzato e avvalendosi di mezzi e attrezzature adeguate. La particolare attenzione posta sulla manutenzione è da ricercarsi nella volontà di mantenere costante il rendimento degli apparecchi di sollevamento forniti in modo da assicurare ai clienti la continuità nella produttività, e di garantirne la massima sicurezza. L'offerta di assistenza tecnica si avvale dei seguenti servizi di:

  • manutenzione ordinaria, provvedendo tempestivamente a fronteggiare situazioni di emergenza su fermi macchina.

  • manutenzione programmata, attraverso contratti di verifica trimestrale delle funi e delle catene come previsto dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. con relativa compilazione e aggiornamento del libretto di verifica. Verificando periodicamente lo stato di usura dell’impianto è infatti possibile programmare nel momento opportuno interventi di riparazione e/o sostituzione, riducendo al minimo l'eventualità di spiacevoli fermi macchina.

Verifichiamo inoltre gli accessori sottogancio quali: tiranti di fune e di catena, brache, cinghie e accessori di sollevamento.

  • manutenzione straordinaria (revamping), intervenendo con modifiche ed eventuali opere di ammodernamento e ristrutturazione su carriponte già esistenti quali per esempio installazione di radiocomandi e inverter, variazioni di portata, sostituzione di unità di sollevamento, applicazione di limitatori di carico, ammodernamento delle apparecchiature elettriche, applicazione di una seconda unità di sollevamento, inibizione di zone di transito di carriponte, ecc.

  • prove di carico e collaudi, mettendo a disposizione del cliente un servizio di noleggio di pesi campione.

  • calcolo dei cicli residui, i carriponte vengono progettati utilizzando come riferimento la normativa FEM, e più precisamente con la FEM 9.755 (per calcolo del periodo di vita in sicura) e la FEM 9.511 per lo spettro di utilizzo della macchina stessa che definisce i criteri per l'uso in sicurezza della macchina durante il proprio ciclo di vita.

La SMI mette a disposizione dei suoi clienti la professionalità e la competenza del proprio ufficio assistenza, nonché personale qualificato in grado di rilasciare l'adeguata documentazione per attestare la vita residua della propria macchina.

  • corsi di formazione per addetti all'uso di carriponte, secondo gli articoli 36,37 e 73 del D.lgs.81/08 ai fini della formazione degli addetti all'uso del carroponte.

Si pone come obiettivo di fornire agli addetti all'uso del carroponti nozioni e informazioni necessarie all'utilizzo in sicurezza della macchina, con possibilità di svolgimento dei corsi presso la nostra o la sede aziendale del cliente.