La SMI ha sempre avuto come suo obiettivo cardine il miglioramento continuo delle prestazioni e dei prodotti erogati in un ottica di soddisfazione del cliente.
La formalizzazione di questo impegno si è resa possibile con il perseguimento, nel 1999 della certificazione UNI EN ISO 9001:1994, per poi passare successivamente alla versione più aggiornata VISION 2000, assicurando il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi e temporali di sicurezza sul lavoro e di impatto sull'ambiente.
Nel 2010 l'attenzione posta su questa tematica ha portato la Smi Srl ad un ulteriore aggiornamento della certificazione secondo la vigente norma UNI EN ISO 9001:2008.
La volontà di seguire negli anni l'evoluzione delle normative in merito alla certificazione è da ricercarsi in una più ampia filosofia aziendale che da sempre ha guidato l’operato dell'azienda, attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:
inserendo sul mercato prodotti sicuri e rispondenti ai migliori requisiti tecnici e funzionali.
offrendo servizi di progettazione, produzione e servizio di assistenza.
diffondendo una cultura aziendale e di prodotto indirizzata alla completa soddisfazione del cliente.
cercando di raggiungere un livello qualitativo eccellente attraverso metodologie di valutazione, omologazione e abilitazione delle forniture.
coinvolgendo tutte le attività aziendali per il raggiungimento degli obiettivi mediante la conoscenza e la diffusione del proprio sistema di qualità.