smi_iniziale logo

Privacy Policy - AD

smi_finale

Carroponte monotrave

La gru monotrave, adatta per servizi leggeri, portate limitate e scartamenti contenuti, è una soluzione economica che garantisce congiuntamente elevata stabilità con peso proprio limitato, riducendo notevolmente le sollecitazioni indotte sulle vie di corsa e sulla struttura del capannone.
Per poter sfruttare al massimo la corsa del gancio, il carrello paranco viene fornito in due configurazioni:
Carrello normale - in cui il paranco viene prodotto in esecuzione sospesa al carrello scorrevole su  monotrave tramite azionamento elettrico.
Carrello ad ingombro ridotto - soluzione ideale per sfruttare in modo ottimale lo spazio: un carrello ad ingombro ridotto con quote del gancio particolarmente vantaggiose grazie alla posizione del paranco fornito in esecuzione appoggiata sul carrello.

Caratteristiche tecniche:
Portata utile al gancio: da 1 a 10 ton.
Scartamento fino a 20 metri.

Vantaggi:
Sistema economicamente vantaggioso.
Ridotte sollecitazioni sulle vie di corsa e struttura del capannone.
Particolarmente adatto per portate e scartamenti contenuti.

Il carroponte monotrave viene costruito in diverse configurazioni: a cassone, in profilato, sospeso e manuale a catena.

A cassone:

La trave è costituita da una struttura a cassone elettrosaldato a sezione rettangolare in lamiera composta. La piattabanda inferiore della trave è opportunamente dimensionata per permettere lo scorrimento del carrello paranco; inoltre l'elevato spessore, permette di sopportare l'ottimale distribuzione delle sollecitazioni locali sull'ala, unitamente ad una maggiore durata nel tempo.
Realizzabile per scartamenti sino a 20 metri.

In profilato:

Adatto per scartamenti ridotti e portate sino a 3 tonnellate, viene realizzato con trave a "doppio T", costituendo una soluzione più economica rispetto alla precedente, anche se le caratteristiche della trave limitano la gamma degli scartamenti a causa della maggior elasticità orizzontale.

Sospeso:

Ancorati alle esistenti sovrastrutture, i carriponte sospesi permettono di risparmiare il montaggio dei sostegni per le vie di corsa. L’intera superficie del capannone a terra, rimane quindi libera per le attività di produzione.
E’ possibile inoltre prevedere l’impiego per il servizio su singole zone del capannone.
Gli sbalzi laterali della trave possono essere utilizzati per prolungare il percorso del carrello oltre la quota di scartamento.

Manuale a catena:

Le gru manuali comandate esclusivamente a catena e a mano, vengono utilizzate laddove la movimentazione avvenga poche volte all'anno, pertanto l'utilizzo di una gru elettrica non sarebbe consigliabile per i lunghi periodi di inutilizzo.